+39 0774 032590info@smilepharm.it

Il Diastema

Diastema

Cosa è il diastema?

Il diastema è il termine medico per indicare la presenza di uno spazio molto evidente tra due denti vicini, generalmente gli incisivi superiori.

Il diastema, o lo si ama o lo si odia. C’è chi lo ha reso un segno distintivo del proprio look, trasformandolo in un vero e proprio segno di riconoscimento, chi invece lo ritiene “brutto” ed è disposto a tutto pur di toglierlo.

Madonna, Eddie Murphy, Laura Pausini, Elton John, sono solo alcuni dei personaggi pubblici che sfoggiano il diastema con orgoglio.

diastema denti

Addirittura, si dice che il diastema abbia un significato psicologico positivo, in quanto è sinonimo di buona sorte e di intelligenza.

Al di là della moda del diastema e del significato psicologico che può avere, il diastema è una condizione patologica solo in rari casi, ma viene considerato un difetto estetico non indifferente, che viene corretto con vari rimedi di cui parleremo nell’articolo.

Viene corretto facilmente con trattamenti ortodontici o protesici, sia da adulti che da bambini.

Le cause

Le cause del diastema sono varie:

  • Un rapporto impari tra la dimensione dei denti e della mascella che crea uno spazio vuoto tra di loro, ovvero una mascella troppo grande rispetto ai denti o dei denti troppo piccoli rispetto alla dimensione della mascella;
  • Llunghezza e lo spessore del frenulo gengivale, che ostacola l’avvicinamento degli incisivi superiori;
  • Il limitato sviluppo degli incisivi laterali che bloccano il contatto tra i denti vicini;
  • La spinta della lingua verso gli incisivi superiori e/o inferiori che ne causa lo spostamento e conseguentemente la creazione di spazi tra un dente e l’altro.

Il Diastema nei bambini

diastema dentale bambini

I dentini da latte, come conformazione, sono più piccoli dei denti definitivi ed è molto frequente la presenza di spazi e denti separati. Spazi che verranno riempiti e colmati con la permuta dei denti da latte e l’arrivo dei denti definitivi più grandi, quindi niente allarmismi, va però monitorata, l’eventuale abitudine del piccolo di succhiarsi il pollice, questo comportamento può contribuire alla formazione del diastema. L’azione del bambino di “succhiare i pollice” provoca modifiche nella dentizione da latte, che è la base per l’allineamento della dentatura definitiva, e questo potrebbe causare una sporgenza della dentatura superiore.

I Rimedi

diastema rimedi

Come risolvere il diastema? Ci sono vari rimedi per risolvere il diastema analizziamoli nel dettaglio:

  • Le faccette dentali per correggere il diastema

Questa soluzione è molto apprezzata per risolvere il problema dei denti separati in tempi brevissimi. Le faccette dentali sono dei “gusci” di porcellana o ceramica che ricoprono completamente il dente e nascondono le imperfezioni, vengono spesso utilizzate anche  per risolvere denti rotti o scheggiati, dicromici (es. denti gialli o a macchie non rimovibili mediante detartrasi). Nel caso del diastema, queste permettono di aumentare la dimensione dei denti, eliminando, così, lo spazio superfluo tra i denti;

  • L’Ortodonzia per risolvere il diastema dentale

L’utilizzo dell’ortodonzia è uno dei principali rimedi per risolvere il problema del diastema. In base ai diversi casi clinici il dentista potrà optare per l’ortodonzia classica, ovvero l’utilizzo dell’apparecchio fisso, o l’ortodonzia invisibile. L’utilizzo dell’apparecchio nella cura del diastema ai denti ha il preciso scopo di riavvicinare i denti e ridurre di conseguenza lo spazio tra questi. L’utilizzo dell’apparecchio, sia mobile che fisso, è adatto a soprattutto nei giovani, la durata del trattamento è variabile tra i 6 mesi e i 2 anni. Il diastema prima e dopo sarà incredibile.

  • L’Ortodonzia invisibile per risolvere il diastema 

L’uso dell’ortodonzia invisibile è uno dei rimedi principali per “curare” il diastema. Infatti, l’apparecchio invisibile per sua concezione permette un uso quotidiano poco invasivo, che non intralcia la normale vita di tutti i giorni, e per questo è adatto sia agli adulti che ai bambini. Le mascherine invisibili sono uno dei migliori rimedi per i denti separati, in quanto sono molto comode e hanno un basso impatto psicologico, in quanto sono praticamente invisibili.

  • L’ortodonzia linguale senza attacchi, posta nella parte interna della dentatura, non utilizza le classiche brackets in ceramica o metallo, e pertanto è completamente invisibile alla vista. Questo apparecchio consente di risolvere il problema del diastema con numerosi vantaggi rispetto all’apparecchio fisso classico.
  • Le corone dentali sono consigliate quando i denti che formano il diastema non sono sani. In questi casi i denti sono prima curati e poi incapsulati, sia per proteggere il dente sia come riempimento per eliminare il diastema.
  • Impianti dentali: è una strategia piuttosto drastica di chiusura del diastema e può essere eseguita esclusivamente negli adulti, soprattutto in presenza di denti cariati o profondamente infetti
  • Frenulectomia: riservata ai casi di diastema dipendenti da anomalie strutturali del frenulo gengivale. La procedura consiste nel taglio del frenulo, seguito dalla ricollocazione dello stesso in posizione corretta. Quando la frenulectomia viene eseguita ad un bambino, il diastema tende a richiudersi spontaneamente; diversamente, nell’adulto, l’intervento dev’essere supportato dall’applicazione di un apparecchio.

Conclusioni

Come sempre, prima di prendere ogni decisione, è bene confrontarsi con il proprio dentista di fiducia e affidarsi solo a studi dentistici di primissimo livello e professionalità, anche per problemi relativamente di facile soluzione come il diastema. Se chiedi al miglior dentista, il diastema è un difetto prettamente estetico che però non va sottovalutato ma anzi, grazie alle diverse soluzioni offerte dai migliori dentisti si può correggere in breve tempo in maniera efficace e permanente.

Smilepharm offre trattamenti di ortodonzia invisibile al miglior prezzo sul mercato, in quanto produce e fornisce tutti i prodotti, riducendo così il costo dei vari passaggi tra produttore e dentista.

Dopo un’accurata prima visita, i nostri ortodontisti ti consiglieranno il miglior trattamento di ortodonzia per il tuo caso, risolvendo per sempre il problema dei denti separati!

Per un sorriso smagliante e senza interruzioni contattaci per una consulenza o inizia subito la tua valutazione.

Previous PostNext Post

Related Posts

Leave a Reply