+39 0774 032590info@smilepharm.it

Sigillatura denti

sigillatura denti

La sigillatura dei denti è una procedura preventiva, indolore e di facile applicazione, che viene consigliata, principalmente, per prevenire lo sviluppo della carie, in particolare nei molari e premolari.

Quali denti sigillare:

Non è un caso che le sigillature vengono applicate soprattutto sui molari, dove a causa della loro conformazione anatomica, ci sono dei solchi profondi e stretti, che possono favorire l’annidamento della placca batterica.

E’ per questo che si parla soprattutto di sigillature dei molari e di sigillature dei solchi, perché è in quei punti che i denti sono più esposti al rischio di carie.

Perchè sigillare i denti?

Perchè prevenire è meglio che curare.

La sigillatura ti permetterà di prevenire le cariee e farti risparmiare tempo e soldi in futuro.

Quando sigillare i denti?


La sigillatura dei denti dei bambini

La sigillatura è una tecnica di prevenzione delle carie particolarmente consigliata ai bambini.

Verso i 5-7 anni di età, infatti, erompono in arcata i primi molari permanenti, che sono particolarmente a rischio di carie. I molari, infatti, presentano parecchi solchi e il bambino ancora non è in grado di pulire beni i denti, a causa della poca manualità e delle dimensioni ridotte del suo cavo orale.

Inoltre, in quel periodo un bambino generalmente consuma molti zuccheri, che possono aumentare la probabilità dello sviluppo di processi cariogeni.

La sigillatura dei denti per gli adulti


Anche i pazienti adulti possono sigillare i denti, che possono beneficiare di questa prevenzione.

È una tecnica sicuramente più consigliata in età pediatrica, ma se il dentista lo ritiene necessario, per particolari problematiche, potrebbe consigliarvi questa tecnica.


La sigillatura dei denti: controindicazioni


Per quanto riguarda la sigillatura dei denti non esistono controindicazioni, purché non vi siano già carie.

Per questo è bene eseguire questa tecnica di prevenzione solo da un professionista, che si accerterà della salute dei vostri denti.

Inoltre, un tempo si riteneva che la resina utilizzata per la sigillatura dei denti fosse tossica. Oggi, dopo numerosi studi, non ci sono evidenze scientifiche tali da far pensare che la resina utilizzata sia tossica o nociva.


Quanto tempo dura la sigillatura?


Le sigillature devono essere controllate nel corso del tempo. Infatti, le sigillature possono usurarsi e il dottore può sostituirne una parte o tutte per evitare l’infiltrazione di carie al di sotto di esse. Perciò, saranno necessari:

  • controlli di routine: Come si evince da molti studi scientifici, è consigliabile procedere ad una verifica dello stato della sigillatura e ritoccarla ogni 5 anni, ancora meglio se ogni 2-3 anni;
  • corretta applicazione: Un altro aspetto che può determinare la durata della protezione è la corretta applicazione del sigillante che non deve essere contaminato da fluidi organici;

La procedura della sigillatura


La procedura della sigillatura prevede l’isolamento del dente e l’applicazione di questa speciale resina composita (una sostanza molto simile allo smalto dentale) all’interno dei solchi.

Il sigillante, assolutamente non nocivo per la salute, verrà fotopolimerizzato, cioè “indurito” da una speciale lampada alogena e ciò consentirà di sigillare il dente proteggendolo dal processo cariogeno.


La sigillatura è dolorosa?

La sigillatura dei denti è una tecnica completamente indolore e molto semplice, che non richiedere né l’uso del trapano né dell’anestesia.


Sigillatura denti: il prezzo

Il prezzo della sigillatura dei denti si aggira intorno ai 40/60€ per dente. Non è un trattamento costoso se si pensa ai suoi benefici e alla sua durata.

sigillatura denti

Conclusioni

Come abbiamo già accennato precedentemente, la sigillatura è un’ottima tecnica di prevenzione dei molari, che statisticamente sono i denti dove si formano più frequentemente le carie.

Ci teniamo inoltre a precisare che non è sufficiente da sola a prevenire le carie, serve una corretta igiene orale e limitare il consumo di zuccheri.

Consigliamo sempre di farsi seguire da un bravo dentista che eseguirà un accurato controllo della salute dei vostri denti e dei vostri figli prima di eseguire qualsiasi trattamento.


Previous PostNext Post

Related Posts

Leave a Reply