L’ortodonzia pediatrica è una branca dell’odontoiatria, che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini, ovvero del modo in cui si allineano tra di loro i denti dell’arcata superiore ed inferiore. Se i denti non si allineano correttamente oltre a non avere un bel sorriso, si avranno molte patologie a carico delle articolazioni temporomandibolari e dei muscoli masticatori, con tutti i problemi che si potranno poi verificare di conseguenza.
Parlare di odontoiatria per i bambini non è prematuro, anzi agire in questi anni è fondamentale, in quanto solo così si potranno trattare situazioni complicate, che altrimenti in età adulta sarebbero molto difficili da risolvere.
Perché non essendo ancora completata la sua crescita, è possibile intervenire tempestivamente sulle ossa e stimolarne il corretto sviluppo. Inoltre, è possibile subito correggere le abitudini viziate, che in età adulta sarebbero molto difficili da cambiare. Praticamente intervenire ora significa evitare tanti problemi futuri ai nostri bambini.
Consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica a 5-6 anni, in quanto diagnosticare qualsiasi problema in tenera età permetterà di curare più facilmente ed efficacemente qualsiasi disarmonia dentale e scheletrica o di correggere subito le abitudini viziate.
Quando si ha a che fare con dei bambini, l’ortodontista si concentra sulle problematiche scheletriche, che vengono corrette con tecniche ortodontiche di routine. Ovviamente l’ortodontista saprà consigliare il trattamento migliore e più indicato per il piccolo paziente dopo un’accurata visita.