+39 0774 032590info@smilepharm.it

Denti Natale: 4 consigli per mantenerli sani

Le festività natalizie sono fra le più attese e amate di tutto l’anno. Al di là della ricorrenza religiosa, rappresentano infatti un’occasione per riabbracciare i propri cari e godersi un po’ di sano e meritato relax in famiglia. Non solo, queste feste sono anche il pretesto per preparare pranzi e cene molto abbondanti, durante i quali spesso si tende ad esagerare. Le nostre tavole si riempiono di prelibatezze e dolci di ogni genere, pietanze molto ricche e gustose, ma che possono mettere a dura prova la salute dei denti. Molti piatti tipici natalizi sono infatti ricchi di zuccheri e quindi maggiormente in grado di favorire carie e infezioni gengivali. Naturalmente questo non significa che si debba rinunciare ai pranzi e alle cene natalizie. Piuttosto occorre fare attenzione alle quantità, cercando di abbinare sempre una regolare e adeguata igiene orale.

Denti Natale: ecco cosa mangiare

  1. Limitare il consumo di cibi zuccherati e alcolici
    A questo proposito, uno dei primi consigli è sicuramente quello di fare attenzione a dolci e alcol. Durante le feste, infatti, si tende ad esagerare, consumando grandi quantità di dolci tipici a qualsiasi ora del giorno. Bisognerebbe invece limitarli ad un solo pasto, ricordandosi di lavare i denti subito dopo. Un tipico errore che si fa in questi casi è infatti quello di lasciar passare diverse ore fra il pasto e l’igiene orale. In questo modo i batteri hanno tutto il tempo di depositarsi sui denti e attaccarli.
  2. Igiene orale regolare e frequente
    Di conseguenza il consiglio è di lavare i denti tre volte al giorno e, in particolar modo, subito dopo i pasti. A questo proposito, inoltre, bisognerebbe cercare di distanziare il più possibile i pranzi dalle cene. Questi pasti sono infatti spesso molto lunghi, il che impedisce alla saliva di ripristinare l’ambiente all’interno della nostra bocca. Nello specifico bisognerebbe distanziarli di almeno 30 minuti o un’ora.
  3. Sì alla frutta secca
    I pranzi e le cene natalizie, tuttavia, offrono anche molti piatti preparati con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, e quindi in grado di preservare la salute orale. La frutta secca, ad esempio, è proprio uno di questi. Ricca di vitamina D, magnesio, potassio e vitamina E, rappresenta infatti un vero e proprio toccasana per denti e gengive, contribuendo a mantenerli in salute.
  4. Ok a carne, pesce e formaggi (ma con moderazione)
    Infine, fra i cibi in grado di rafforzare la salute orale troviamo anche i formaggi, la carne e il pesce. Mentre infatti i primi sono ricchi di calcio, questi ultimi offrono una grande quantità di proteine, che contribuiscono a ridurre la carie, mantenendo i denti forti e sani.

Buoni propositi per il nuovo anno

Insomma i pranzi e le cene natalizie sono senza dubbio una grande tentazione e possono rappresentare una vera e propria minaccia per la nostra salute dentale. Tuttavia, per evitare disturbi e infezioni, il consiglio è di fare attenzione privilegiando cibi sani e ricchi di vitamine e abbinando una regolare e adeguata igiene orale. Non solo, se fra i buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di avere un sorriso davvero perfetto, allora potresti valutare di iniziare un trattamento ortodontico per allineare i tuoi denti. A questo proposito, in Smilepharm proponiamo soluzioni per risolvere problematiche di malocclusione dentale di vario genere. Nello specifico offriamo trattamenti per casi semplici o molto complessi, mettendo a disposizione terapie con allineatori dentali invisibili, apparecchi ortodontici linguali o apparecchi ortodontici vestibolari. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini, ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Related Posts

Leave a Reply