+39 0774 032590info@smilepharm.it

Ortodonzia fissa e invisibile: tutte le differenze

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere tutte le problematiche di disallineamento dentale. Chi si rivolge all’ortodontista lo fa quindi per disagi di natura estetica e, in particolare, in caso di malocclusioni più o meno complesse. In questi casi, la terapia proposta dipende molto dalla gravità e dalla tipologia del problema. In base al tipo di malocclusione o disallineamento può infatti essere necessario ricorrere ad un trattamento di ortodonzia fissa o, piuttosto, all’utilizzo di mascherine invisibili.

Ortodonzia fissa: cos’è e come funziona

La prima consiste, in particolare, nell’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso, e quindi non removibile, attraverso l’utilizzo di attacchi metallici. Si tratta di una soluzione piuttosto invasiva e generalmente impiegata nei casi di malocclusione più importanti. In questo caso, infatti, l’apparecchio è visibile e può creare anche qualche disagio alle mucose. Gli attacchi metallici, in particolare, sono spesso causa di lesioni e lacerazioni e quindi fonte di infezioni e ulteriori disturbi. Non solo, l’apparecchio fisso implica anche la necessità di effettuare un’igiene orale a regola d’arte. In particolare, oltre a lavare i denti tutti i giorni tre volte al dì, bisogna adoperare anche il superfloss. Si tratta di un filo interdentale speciale, che si utilizza per pulire gli spazi interdentali proprio in presenza di apparecchi fissi o retainers.

In questi casi, infatti, non è possibile utilizzare il filo interdentale tradizionale a causa della presenza degli attacchi. L’apparecchio fisso risulta perciò meno facile da pulire e, soprattutto, poco gradevole dal punto di vista estetico.

Ortodonzia invisibile: cos’è e quando è possibile usufruirne

Per questo motivo, laddove possibile, molte persone preferiscono optare per l’ortodonzia invisibile. Si tratta di una soluzione alternativa all’ortodonzia fissa e che presenta numerosi vantaggi. In questo caso il trattamento viene effettuato con mascherine trasparenti, soluzioni esteticamente più gradevoli e soprattutto meno invasive rispetto all’apparecchio fisso. Gli allineatori dentali invisibili sono infatti removibili e non prevedono l’utilizzo di attacchi metallici. A differenza di quanto accade con l’ortodonzia fissa, perciò, anche l’igiene orale risulta più agevole, in quanto è possibile lavare i denti normalmente, senza l’uso di dispositivi speciali. La mascherina, inoltre, può essere pulita separatamente garantendo così un’igienizzazione migliore. Non solo, gli allineatori trasparenti sono meno soggetti ad urgenze e riparazioni. Nel caso degli apparecchi fissi, al contrario, può capitare che un attacco si rompa e si stacchi dal dispositivo.

Mascherine invisibili in Smilepharm

Laddove dovesse verificarsi una situazione di questo tipo, è necessario intervenire il prima possibile, recandosi dal proprio ortodontista di fiducia. Le mascherine invisibili sono perciò molto più pratiche ed esteticamente gradevoli. Tuttavia, l’ortodonzia invisibile è un trattamento che può essere effettuato solo in alcuni casi e, quasi sempre, per correggere disallineamenti di lieve entità. Di conseguenza, l’unico modo per conoscere la soluzione più adatta alle proprie esigenze è quello di prenotare una visita presso il proprio ortodontista di fiducia, sottoponendosi ad un esame di controllo in modo da valutare correttamente la problematica.

A questo proposito, ad esempio, in Smilepharm proponiamo soluzioni per risolvere problematiche di malocclusione dentale di vario genere. Nello specifico offriamo trattamenti per casi semplici o molto complessi, mettendo a disposizione terapie con allineatori dentali invisibili, apparecchi ortodontici linguali o apparecchi ortodontici vestibolari. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini, ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Related Posts

Leave a Reply