+39 0774 032590info@smilepharm.it

Dentifricio per bambini: come scegliere quello giusto

Il dentifricio è uno degli strumenti che ci consentono di praticare un’adeguata igiene orale. Se abbinato allo spazzolino, permette infatti di pulire i denti accuratamente, eliminando gran parte dei residui di cibo. La sua composizione è inoltre molto importante e può variare in base alle specifiche necessità del paziente. Alcuni dentifrici, ad esempio, sono studiati per prevenire la formazione di placca o per chi soffre di problemi gengivali. Altri invece presentano particelle abrasive e sono indicati per chi desidera avere denti più bianchi e splendenti. Non solo, la composizione dei dentifrici varia anche in base all’età. Il dentifricio per bambini, ad esempio, è molto differente da quello utilizzato dagli adulti. La sua composizione risulta infatti meno aggressiva e caratterizzata da ingredienti ad hoc.

Dentifricio bambini: dai 6 mesi a 6 anni

Non solo, le linee guida del Ministero della Salute prevedono anche che vi sia una certa concentrazione di fluoro. Questa sostanza è infatti fondamentale per prevenire la carie, una patologia molto comune proprio nei più piccini. In particolare, dai sei mesi ai sei anni, bisognerebbe utilizzare un dentifricio per bambini con almeno 1000 ppm di fluoro. Si tratta in realtà di una concentrazione piuttosto bassa, che permette di evitare problemi in caso di ingestione accidentale. In ogni caso, la quantità di dentifricio utilizzata deve essere modesta e paragonabile a un chicco di riso. La pulizia dei denti dovrebbe invece essere effettuata due volte al giorno. Più in là con l’età, ovvero dopo i sei anni, potranno essere utilizzati anche dentifrici con una concentrazione di fluoro pari a 1450 ppm. In questo caso, infatti, il bambino è in grado di controllare la deglutizione. I dentifrici per bambini possono essere acquistati in qualsiasi farmacia. Naturalmente, il consiglio è di optare per le marche più note e più affidabili presenti sul mercato.

Dentifricio per bambini e spazzolino: quale scegliere?

La scelta del giusto dentifricio per bambini è quindi fondamentale per preservare la salute orale dei più piccoli. Tuttavia, il solo dentifricio non è in grado di garantire una corretta pulizia dei denti. E’ necessario infatti abbinarvi lo spazzolino più adeguato, un modello che possa essere facilmente utilizzato dal bambino. Non solo, gli spazzolini per bambini devono anche avere setole molto morbide, una testina piccola e il manico con un’impugnatura ergonomica, in modo tale da facilitare la presa. I denti devono essere spazzolati tutti i giorni dopo aver mangiato, con un movimento dal basso verso l’alto, iniziando dalle zone posteriori, interne ed esterne, per poi passare a quelle masticatorie.

Spazzolino elettrico bambini

Lo spazzolino elettrico può invece essere utilizzato a partire dai 3 anni. Questo strumento rappresenta la soluzione perfetta per i bambini che hanno poca manualità e dimestichezza con lo spazzolino manuale. In commercio è possibile trovare modelli personalizzati con personaggi dei cartoni animati, dotati anche di sensori colorati per controllare la pressione che si esercita sulla testina. Lo spazzolino elettrico è più semplice da utilizzare. Tuttavia, per garantire una pulizia dei denti ottimale, il bambino dovrà tenere ferma la testina 4-5 secondi su ogni parte di dente. Ogni modello ha naturalmente pro e contro, che il genitore potrà valutare in fase di scelta.

Al di là di tutto, però, è fondamentale abituare i bambini ad utilizzare spazzolino e dentifricio sin da piccoli. Non solo, l’igiene orale quotidiana potrebbe anche essere potenziata con programmi di pulizia dentale professionale, da concordare durante le visite di controllo. Alcuni bambini presentano inoltre malocclusioni e problematiche di tipo ortodontico e potrebbero avere necessità di trattamenti ad hoc. In questo caso, il consiglio è di indirizzarsi verso un centro odontoiatrico specializzato in pedodonzia. Smilepharm, ad esempio, offre trattamenti e cure innovative per problematiche di ortodonzia infantile. Per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Related Posts