+39 0774 032590info@smilepharm.it

Faccette in composito o ceramica: ecco quali scegliere

Le faccette dentali sono uno dei trattamenti odontoiatrici più richiesti del momento. Tramite poche sedute, consentono infatti di eliminare alcune problematiche di carattere estetico, restituendo un sorriso armonioso e splendente. Non solo, a differenza dei trattamenti ortodontici, le faccette estetiche rappresentano una soluzione indolore e non comportano alcun fastidio. Tutto questo a patto che siano applicate nel modo giusto. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi a studi dentistici specializzati in odontoiatria estetica e con alle spalle una certa esperienza. Oltre a valutare attentamente il singolo caso, questi centri sono infatti in grado di consigliare i trattamenti e le terapie più adeguate.

Faccette dentali composito: caratteristiche e vantaggi

Le faccette dentali, ad esempio, sono utili per modificare la forma e il colore dei denti, ma non hanno alcun effetto su problematiche di disallineamento dentale più marcate. Di conseguenza, prima ancora di optare per un trattamento di questo tipo, bisognerebbe sottoporsi ad una visita accurata. Solo successivamente, nel caso in cui le faccette dovessero rappresentare la soluzione migliore, il paziente potrà procedere con il trattamento. A questo proposito, è possibile scegliere fra due tipologie: le faccette in composito o le faccette dentali in ceramica.

Le prime hanno il principale vantaggio di essere meno costose ma, con il tempo, possono perdere brillantezza e luminosità. Rispetto a quelle in ceramica, inoltre, hanno una durata inferiore, intorno ai 5-7 anni. Tuttavia, rappresentano una soluzione poco invasiva in quanto non necessitano di limatura ma, eventualmente, soltanto di una successiva lucidatura. Il trattamento prevede perciò una sola seduta. Non solo, le faccette in composito non necessitano di molaggio, ovvero del rimodellamento della superficie dei denti. Il composito viene infatti applicato direttamente sui denti, senza danneggiarne lo smalto e la struttura.

Faccette ceramica per denti: caratteristiche e vantaggi

Le faccette dentali in ceramica, invece, nonostante risultino più costose, offrono un risultato estetico migliore, con un colore molto simile a quello dei denti naturali. Non solo, queste faccette hanno anche una durata maggiore, che si aggira intorno ai 10-15 anni. A differenza delle prime, vengono realizzate in laboratorio e prevedono la limatura del dente. In questo caso, perciò, il trattamento viene effettuato nell’arco di due sedute. Una volta applicate, devono essere correttamente pulite come qualsiasi dente, attraverso una adeguata e regolare igiene orale. Non solo, il consiglio è di effettuare periodici controlli dal dentista, accompagnati anche da sedute di pulizia dentale professionale.

Le faccette dentali sono un trattamento disponibile presso qualsiasi studio dentistico specializzato in odontoiatria estetica. Tuttavia, per essere sicuri di ottenere un risultato realmente soddisfacente, il suggerimento è di optare per un centro in grado di offrire tutte le soluzioni più innovative in tema di problematiche estetiche. A questo proposito, in Smilepharm proponiamo soluzioni per risolvere problematiche di malocclusione dentale ma non solo. Nello specifico offriamo trattamenti con allineatori dentali invisibili, apparecchi ortodontici linguali, vestibolari e faccette dentali. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini, ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Related Posts